I vantaggi di avere un sito web

I vantaggi di avere un sito web

Tutti i  vantaggi di avere un sito web, per aziende e professionisti.

I vantaggi di avere un sito web?

Cosa ci guadagno da un sito web?

Perché spendere dei soldi per fare un sito? Non basta Facebook?

Sono solo due dei tantissimi dubbi che normalmente assalgono la mente di un imprenditore o di un professionista che valuta l’opportunità di avere un sito web per la propria attività.

Sì è vero che un sito web fatto solo perché “ lo si deve avere”, senza una giusta strategia di contenuti e senza la giusta cura e aggiustamenti nel tempo non ha molte speranze di essere un buon investimento.

E’ vero anche che la presenza della popolazione sul web abbia oggi numeri altissimi e una tendenza nettamente in crescita. Questo fa sì che la presenza online sia un grosso vantaggio ( forse una necessità) per qualunque tipo di attività. La maggior parte delle persone prende le proprie scelte di acquisto online… se non vi trova comprerà da qualcun altro.

Presenza Online

Quindi la sostanza di quello che voglio dire è che: se si è presenti online ( oltre che nei social ) con un proprio sito web bisogna farlo nella maniera giusta. Bisogna far si che il proprio sito web diventi un mezzo per comunicare in maniera diversa, rispetto ai social, con il proprio target di riferimento.

Quando dico comunicare in maniera diversa non voglio assolutamente dire che la linea di comunicazione tra social e sito web deve essere differente, anzi è un dato quasi certo che mantenere la stessa linea di comunicazione su tutti i canali sia fondamentale.

Quello che voglio intendere, dicendo comunicare in maniera differente, è che il sito web deve essere un mezzo per raccogliere informazioni diverso dal social in generale. Il sito web deve essere molto accurato in tutte le informazioni che passano ai visitatori, il sito web deve essere il posto in cui la gente interessata trova le risposte a tutti i suoi dubbi relativi al prodotto o al servizio offerto.

In buona sostanza:

1)  Il sito web è una vetrina per la tua attività, un posto in cui le persone che sono interessate ad avere più informazioni su quello che fai o vendi possono trovare la risposta a tutti i loro dubbi.

2) Nel tuo sito web il tuo potenziale cliente potrebbe prenotare un appuntamento o acquistare il tuo prodotto/servizio in maniera del tutto autonoma e veloce.

3) Un sito web aiuta a rafforzare la comunicazione fatta attorno al tuo Brand. Ti permette di creare contenuti più lunghi e dettagliati rispetto i social media. Con un sito riuscirai a spiegare meglio, alle persone interessate, la tua proposta di valore.

4) Possiamo considerare il sito web come se fosse un nostro negozio fisico con un dipendente sempre pronto a rispondere ai dubbi e alle domande dei clienti ed eventualmente capace di concludere la vendita in tutta autonomia.

5) Il maggior vantaggio può essere considerato il fatto di ricapitalizzare in maniere differenti il traffico che passa per il nostro sito.

 

Tracciamento

Un fattore molto importante, dal mio punto di vista, che probabilmente rappresenta uno dei maggiori vantaggi in un sito web, è la possibilità di “tracciare” il traffico del sito stesso. Questo nella pratica può portare diversi vantaggi, ve ne elencherò solo i più importanti a mio avviso:

  • Fare remarketing su chi è entrato nel sito o su chi ha compiuto una determinata azione. Come ad esempio: aggiunta al carrello, visualizzazione di un particolare contenuto, acquisto, permanenza nel sito, scrolling della pagina ecc.
  • Possiamo fare targeting e retargeting, cioè possiamo trovare gente simile a quella che ha già interagito o ha compiuto una determinata azione.
  • Sapere come si comportano i visitatori del nostro sito, individuando i punti di forza e soprattutto le debolezze della User Experience all’interno del sito stesso.

Questi vantaggi fino ad adesso elencati basterebbero da soli a giustificare la spesa da sostenere per mettere su un sito web fatto per bene. Vorrei aggiungere ancora altri vantaggi che magari un imprenditore o un professionista non conoscono o che non valutano abbastanza.

Processi Automatizzati

Non bisogna dimenticare l’importanza di poter creare una relazione con i propri clienti con processi automatizzati. Mi spiego meglio:

6) All’interno di un sito si possono creare processi automatizzati che stimolino la fidelizzazione dei clienti. Tramite strumenti come la newsletter o chatbot o l’offerta di particolari coupon personalizzati. 

7) Tutto questo aiuta l’azienda o il professionista a risparmiare tantissimo tempo e il lavoro di collaboratori.

8) Se un sito web è fatto bene e curato nei contenuti può portare traffico in maniera organica e quindi GRATIS. 

9) Se nel sito è presente un contenuto di qualità la nostra autorevolezza agli occhi del nostro target cresce di pari passo al numero di visite.

Devi anche considerare che se nel tuo settore sei l’unico a non avere un sito web… l’errore molto probabilmente è il tuo!

 

Conclusioni riguardo i vantaggi di avere un Sito Web

Continuando a guardare la presenza online di un sito da altri punti di vista, sicuramente troveremo altri vantaggi riconducibili al sito stesso.

Per trattare l’argomento penso di aver evidenziato gli aspetti  più importante che aiuteranno a valutare l’importanza della presenza nel web data dal proprio sito.

Continuerò a trattare argomenti simili in modo da far risultare più chiaro il mio ambito lavorativo e i mezzi che mette a disposizione.

Se pensi manchi qualcosa per favore scrivimi. Mi farebbe piacere sentire pareri e magari critiche da persone più o meno formate riguardo gli argomenti trattati.

—————————————————————————————————————

Spero che la lettura sia stata in qualche modo piacevole.

Scrivimi liberamente se vuoi fare il tuo passo verso il digitale o se hai bisogno di ulteriori informazioni.

Un Saluto

Carlo

Prenota una chiamata gratuita

Prenota una consulenza Gratuita di 30 Minuti

Compila il modulo e scopri le mie disponibilità

Caricamento in corso…

iscriviti alla mia newsletter

Guarda gli altri articoli

Vuoi Dominare il Web?

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi:

  • Strategie di marketing digitale che funzionano davvero
  • Trucchi SEO per battere la concorrenza
  • Case study esclusivi dei miei clienti di successo

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 679/2016