SOCIAL MEDIA STRATEGY

canali social

Per la scelta delle giuste strategie di marketing e gestione dei tuoi social media puoi rivolgerti a me. Fare le giuste scelte per quel che riguarda la comunicazione nei tuoi canali social è importantissimo, posso esserti d’aiuto nel pianificare e realizzare strategie in linea con i tuoi obiettivi.

Presenza Social

PERCHE’ AZIENDE E PROFESSIONISTI DEVONO ESSERE PRESENTI SU I SOCIAL MEDIA

E’ innegabile che i Social Media abbiano rivoluzionato il mondo. Chi non ha un profilo su Facebook, Instagram, LinkedIn o TikTok?

Probabilmente nessuno. Anche le persone insospettabili come gli anziani molte volte non sono voluti rimanere indietro e si sono adattati al progresso.

Voglio parlare un pò di numeri perché, come dice W. Edwards Deming, “Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione.”

Nel mondo, su una popolazione di 7 miliardi di individui, 5 miliardi hanno accesso alla tecnologia data dagli smartphone. Cioè il 70% della popolazione mondiale.

4,5 miliardi di persone hanno accesso a internet, quindi il 60% della popolazione mondiale.

3,8 miliardi di persone usano i social media, circa il 50% della popolazione Mondiale.

Questi semplici dati dovrebbero far intendere a chiunque l’importanza della presenza sul web (sui social in particolare) per qualsiasi attività imprenditoriale, dal panettiere alla multinazionale.

Oltre questi numeri, veramente eclatanti, bisogna anche considerare l’evoluzione degli stessi di anno in anno e quindi la loro tendenza ad inglobare anche la restante fetta di popolazione.

Diventa anche un punto di vista importante da considerare, il numero delle persone all’interno dei Social. Più nello specifico:

Facebook: 2,4 miliardi di utenti;

Youtube: 2,0 miliardi di utenti;

WhatsApp: 1,6 miliardi di utenti;

Facebook Messenger: 1,3 miliardi di utenti;

Weixin/WeChat: 1,51 miliardi di utenti;

Instagram: 1 miliardo di utenti;

TikTok: 800 milioni di utenti;

QQ: 731 milioni;

Da questi numeri possiamo vedere come Facebook rimanga il Social per eccellenza riprendendo spazio rispetto gli anni passati.

In seconda analisi è anche da sottolineare l’avanzata sempre più consistente di TikTok.

Considerando la situazione in Italia, dobbiamo tenere presenti questi numeri:

Gli utenti Italiani attivi sui Social Media sono 35 Milioni (quasi il 60% della popolazione) e tra questi il 98% accede ai Social tramite smartphone.

Considerando questi dati capiamo chiaramente l’importanza della presenza su questi mezzi qualunque sia la tua attività lavorativa.

E’ chiaro che, all’interno di questi, si trova la tua nicchia di riferimento ed è facile capire che con la giusta comunicazione si può,
in maniera non molto complicata, far arrivare il proprio messaggio al giusto target.

E’ ovvio anche che, per una Azienda o un Professionista, sia importante approcciarsi verso questi strumenti con la giusta strategia di comunicazione verbale e visiva.

Senza la giusta pianificazione strategica si rischia di danneggiare l’immagine della propria attività o brand personale.

Non si può scegliere cosa comunicare e come farlo se non si conosce bene chi deve ricevere il messaggio.

Una delle basi più solide di una buona comunicazione è senza ombra di dubbio lo studio del proprio Target di riferimento.

Quale è l’età media? Quale tipo di professione svolge? Come si esprime? Che termini usa?

Sono solo alcune delle tante domande che bisogna porsi per scegliere come comunicare e dove farlo.

Quando dico dove farlo voglio intendere: quali sono le piattaforme social dove è più presente il mio target?

Se voglio vendere pannolini è ovvio che cercare il mio target su LinkedIn non sarebbe la scelta più conveniente.

Al contrario se vendo servizi di pulizia di Hotel, non sarebbe facile identificare i miei potenziali clienti su TikTok.

Una volta identificati i ricevitore del messaggio e le piattaforme ideali per comunicare si ha bisogno di un piano editoriale che segni le tappe della nostra strategia di comunicazione.

Il marketing moderno non vuole che il messaggio della nostra comunicazione sia fastidioso o interrompa la normale fruizione dei contenuti dei social.

Bisogna cercare di comunicare in modo che il proprio target non si senta invaso o infastidito.

La nostra comunicazione deve avere una funzione informativa per il ricevitore. Deve essere un contenuto gradevole e utile.

La nostra comunicazione deve portare il nostro target a cercare noi e non il contrario.

Spero che tu condivida la mia visione per quanto riguarda i Social Media e le scelte di Marketing che ne conseguono.

Tu o la tua azienda siete presenti sui Social? In che modo comunicate?

Se ti va di avere un confronto contattami pure. Puoi scrivere nel modulo qui sotto o prenotare una chiamata.

A presto.

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